I RISCHI DI UNA ASSISTENZA LEGALE NON QUALIFICATA
A cura dell’Avv. Alessio Pistone, esperto in contratto di agenzia
Vorrei iniziare questo posto rivolgendoti una semplice domanda: se dovessi affidarti ad un medico per un’operazione complicata e delicata, sceglieresti un semplice medico chirurgo oppure il medico migliore che si è specializzato proprio in quella delicata operazione?
Sono certo della tua risposta: non esiteresti a fissare un appuntamento con il medico chirurgo che vanta una pluriennale esperienza in quel tipo di operazione chirurgica cui ti dovrai sottoporre.
Ebbene, lo stesso ragionamento dovresti seguire quando ti trovi di fronte ad un problema in tema di contratto di agenzia che richiede la necessità di rivolgerti ad un legale.
Affidarti ad un Avvocato c.d. “generalista” che si occupa di tutti i settori del diritto civile, spaziando dal diritto di famiglia e delle successioni, al recupero crediti e alle liti condominiali o, pur trattando il diritto del lavoro, ha sempre assistito soltanto lavoratori subordinati e mai Agenti di Commercio o mai società preponenti, comporterà notevoli rischi e l’elevata probabilità quanto meno di avere pagato inutili spese legali.
La materia del diritto di Agenzia richiede competenze altamente specialistiche, costituendo una sottocategoria sia del diritto del lavoro, del tutto differente dal contratto di lavoro subordinato, sia della contrattualistica di impresa e del diritto commerciale.
Il contratto di Agenzia è infatti regolato da una pluralità di fonti (Codice Civile, Accordi Economici Collettivi di Diritto Comune, Accordi Economici Collettivi erga omnes, Regolamento Enasarco) ed interessato da una copiosa e contraddittoria giurisprudenza.
L’Avvocato specializzato in tale materia pertanto oltre a doversi necessariamente costantemente aggiornare con uno studio specifico in tale settore, deve possedere una solida preparazione e competenza in ogni aspetto del diritto del lavoro, del processo del lavoro, del processo civile, del diritto commerciale e societario, della contrattualistica in genere e di impresa in particolare e, persino, competenze in ambito fiscale.
Non ci vuol molto a comprendere che realisticamente un Avvocato che affronti seriamente la materia non può dedicarsi anche ad altre materie che già di per sé richiedono una competenza esclusiva, quali ad esempio il diritto di famiglia e dei minori o il diritto delle successioni o addirittura altri settori come il penale e l’amministrativo.
Ma Ti dirò un’altra scomoda verità: molto spesso neanche gli stessi Giudici conoscono appieno la disciplina del Contratto di Agenzia.
Ecco allora che solamente un legale con una pluriennale esperienza in contenziosi tra Agenti e Case Mandanti è in grado di redigere atti complessi, utilizzando a favore dell’Agente tutta la normativa sia generale che speciale, nonché tutta la giurisprudenza di settore sia di legittimità che di merito.
Tale Avvocato possiede inoltre tutte le “armi” per svolgere complesse attività stragiudiziali, volte a valutare la possibilità di definire in via transattiva fuori dal giudizio la vicenda, riuscendo a definire prima il rapporto costi/benefici di una azione giudiziale e condurre così alla stipula di un verbale di conciliazione in sede sindacale con esatto conteggio delle spettanze dovute.
Anche la scelta di rivolegerti ad un Sindacato di categoria non è spesso la soluzione migliore. Ricorda che in primo luogo il Sindacato ti chiederà una quota associativa annuale ma, soprattutto, affiderà la Tua pratica ad uno dei tanti avvocati convenzionati, che, pur nelle migliori intenzioni e pur se specializzati nella materia, dovranno sempre dar conto delle loro scelte e del loro operato al Sindacato dal quale ricevono continuativamente pratiche affidate.
Lo Studio Legale Pistone, non è legato ad alcun vincolo professionale con Sindacati di categoria ed ha ottenuto numerose sentenze a favore dei propri clienti sia quale difensore delle Società mandanti sia come difensore degli Agenti di Commercio.