I RISCHI DI UNA ASSISTENZA LEGALE NON QUALIFICATA A cura dell’Avv. Alessio Pistone, esperto nella tutela legale degli Agenti di Commercio Vorrei iniziare rivolgendoti una semplice domanda: caro Agente di Commercio se dovessi rivolgerti ad un medico per un’operazione complicata…
MANCATO PAGAMENTO DELL’AGENTE: LEGITTIMO IL RECESSO PER GIUSTA CAUSA
Il mancato pagamento delle provvigioni all’agente legittima da parte di quest’ultimo l’esercizio del recesso per giusta causa La Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con una importante sentenza del 2 ottobre 2015, n.19742, ha deciso che è da intendersi per giusta…
ATTIVITA’ DI INCASSO E RELATIVA INDENNITA’
Come pretendere l’indennità per attività di incasso Tra gli obblighi dell’agente può essere incluso anche quello di incassare i pagamenti presso la clientela ed altresì quella di recuperare i crediti laddove i termini di pagamento siano ormai scaduti. E’ questa…
PRESCRIZIONE DELLE PROVVIGIONI E DELLE INDENNITA’ DI FINE RAPPORTO
Qual’è il termine di prescrizione del diritto a richiedere il pagamento delle provvigioni e delle indennità di fine rapporto? La prescrizione, disciplinata dagli artt. 2934/2936 c.c., è l’istituto giuridico attraverso il quale un diritto si estingue a seguito dell’inerzia del suo…
GIUSTA CAUSA E TRASFERIMENTO D’AZIENDA
In caso di trasferimento d’azienda l’agente di commercio può recedere per giusta causa? Secondo un orientamento consolidato della Corte di Cassazione, nel caso di trasferimento d’azienda, in mancanza di giusta causa, essendovi successione automatica del contratto senza soluzione di continuità, gli…
AGENTE IN ATTIVITA’ FINANZIARIA E MEDIATORE CREDITIZIO
La nuova disciplina degli genti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi: requisiti, obblighi e caratteristiche dell’attività Il D. Lgs. 141 del 2010, ha portato ad un completo cambiamento della disciplina riguardante due categorie di “professionisti” presenti sul mercato del…
SUBORDINAZIONE E AGENZIA
Quando il rapporto di agenzia simula un rapporto di lavoro subordinato La giurisprudenza in più occasioni ha fatto applicazione dei principi generali in materia di lavoro subordinato per distinguerlo dal rapporto di agenzia, avente natura parasubordinata e che prevede espressamente…
DIRITTO DI ESCLUSIVA
Varie possibilità di configurare la clausola di esclusiva nel contratto di agenzia Secondo una interpretazione ormai pacifica, sia in dottrina che in giurisprudenza, l’esclusiva costituisce un elemento naturale e non essenziale del contratto di agenzia. Le parti possono, pertanto, escludere,…
PROVVIGIONI DEGLI AGENTI PIGNORABILITA’
E’ possibile pignorare le provvigioni degli agenti di commercio? Il creditore di un agente di commercio può pignorare le somme che quest’ultimo vanta nei confronti dell’azienda preponente a titolo di provvigioni per l’attività svolta nei limiti di un quinto della…