Studio Legale Pistone

PERCHE’ RIVOLGERSI AD UN AVVOCATO SPECIALIZZATO NELLA TUTELA LEGALE DEGLI AGENTI DI COMMERCIO

avvocato agenti di commercio

I RISCHI DI UNA ASSISTENZA LEGALE NON QUALIFICATA

A cura dell’Avv. Alessio Pistone, esperto nella tutela legale degli Agenti di Commercio

Vorrei iniziare rivolgendoti una semplice domanda: caro Agente di Commercio se dovessi rivolgerti ad un medico per un’operazione complicata e delicata, sceglieresti un semplice medico chirurgo oppure il medico migliore che si è specializzato proprio in quella delicata operazione?

Sono certo della tua risposta: non esiteresti a fissare un appuntamento con il medico chirurgo che vanta una pluriennale esperienza in quel tipo di operazione chirurgica cui ti dovrai sottoporre.

Ebbene, lo stesso ragionamento dovresti seguire quando ti trovi di fronte ad un problema con la Tua Casa Mandante che richiede la necessità di rivolgerti ad un legale.

Affidarti ad un Avvocato c.d. “generalista” che si occupa di tutti i settori del diritto civile, spaziando dal diritto di famiglia e delle successioni, al recupero crediti e alle liti condominiali o, pur trattando il diritto del lavoro, ha sempre assistito soltanto lavoratori subordinati e mai Agenti di Commercio o altri intermediari commerciali, comporterà notevoli rischi e l’elevata probabilità quanto meno di avere pagato inutili spese legali.

La materia del diritto di Agenzia richiede competenze altamente specialistiche, costituendo una sottocategoria sia del diritto del lavoro, del tutto differente dal contratto di lavoro subordinato, sia della contrattualistica di impresa e del diritto commerciale.

Il contratto di Agenzia è infatti regolato da una pluralità di fonti (codice civile, Accordi Economici Collettivi di Diritto Comune, Accordi Economici Collettivi erga omnes, Regolamento Enasarco) ed interessato da una copiosa e contraddittoria giurisprudenza.

L’Avvocato specializzato in tale materia pertanto oltre a doversi necessariamente costantemente aggiornare con uno studio specifico in tale settore, deve possedere una solida preparazione e competenza in ogni aspetto del diritto del lavoro, del processo del lavoro, del processo civile, del diritto commerciale e societario, della contrattualistica in genere e di impresa in particolare e, persino, competenze in ambito fiscale.

Non ci vuol molto a comprendere che realisticamente un Avvocato che affronti seriamente la materia non può dedicarsi anche ad altre materie che già di per sé richiedono una competenza esclusiva, quali ad esempio il diritto di famiglia e dei minori o il diritto delle successioni o addirittura altri settori come il penale e l’amministrativo.

Ma Ti dirò un’altra scomoda verità: molto spesso neanche gli stessi Giudici conoscono la disciplina del Contratto di Agenzia.

Ecco allora che solamente un legale con una pluriennale esperienza in contenziosi tra Agenti e Case Mandanti è in grado di redigere atti complessi, utilizzando a favore dell’Agente tutta la normativa sia generale che speciale, nonché tutta la giurisprudenza di settore sia di legittimità che di merito.

Tale Avvocato possiede inoltre tutte le “armi” per svolgere complesse attività stragiudiziali, volte a valutare la possibilità di definire in via transattiva fuori dal giudizio la vicenda, riuscendo a definire prima il rapporto costi/benefici di una azione giudiziale e condurre così alla stipula di un verbale di conciliazione in sede sindacale con esatto conteggio delle spettanze dovute.

Lo Studio Legale Pistone ha ottenuto numerose sentenza a favore degli Agenti di Commercio con il riconoscimento della illegittimità di recessi per giusta causa azionati dalla Casa Mandante e/o della legittimità dei recessi per giusta causa promossi dall’Agente e la conseguente condanna della stessa Casa Mandante al pagamento a favore dell’Agente di tutte le indennità di fine rapporto e in molti casi dell’indennità ex art. 1751 c.c. nella sua misura massima.

Altre sentenze favorevoli hanno riguardato, tra le altre, il riconoscimento dell’illegittimità della violazione da parte della Preponente del diritto di esclusiva dell’Agente ed il relativo risarcimento del danno a favore di quest’ultimo, la corresponsione dell’indennità di incasso, il riconoscimento del rapporto di agenzia dissimulato da un rapporto di procacciamento d’affari o di un rapporto di lavoro subordinato dissimulato da un rapporto di agenzia.

STUDIO LEGALE PISTONE

Via Houel n.4

90138 Palermo

Tel. 0916111655 – Fax 091580815

info@studiolegalepistone.it

www.studiolegalepistone.it

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella pagina d’informativa sulla privacy


 


4 pensieri su “PERCHE’ RIVOLGERSI AD UN AVVOCATO SPECIALIZZATO NELLA TUTELA LEGALE DEGLI AGENTI DI COMMERCIO

  1. Reviews

    I waѕ wondering if you eνer thougһt of changing the layout of уoᥙr blog?
    Itts νery ѡell written; I love wһat youve got to saу.
    Butt mɑybe you cοuld a little moгe іn the ᴡay of ϲontent so
    eople could connect witһ it bettеr. Youve got an aawful ⅼot of text for only having one οr 2images.
    Μaybe yoou сould space іt out better?

  2. Inhouse

    Pretty ѕection off cⲟntent. Ӏ just stumbled սpon your weeb site and in accession capital tօ assert tһаt I acquire
    іn fact enjoyed account our weblog posts. Αny way I wilⅼ Ьe subscribing in yoսr feeds оr even I fulfillment yoᥙ get entry tօ persistently գuickly.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *